Associazioni culturali ed eventi legati al Giappone

Ne conoscete? Ne fate parte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni il Giappone si è fatto sempre più conoscere non solo grazie a manga e anime, ma anche grazie a varie associazioni culturali che ne promuovono cultura, cucina e lingua tramite corsi ed eventi.
    Io conosco Miciscirube, con sede a Como (sito web: www.miciscirube.com/); Fujikai, con sede a Brescia (sito web: www.fujikai.it/) e Kokoro, con sede a Bergamo (sito web: www.kokoroassociazione.it/)
    Nella zona di Lecco (la mia città!) esisteva anche Japan Dream, fondata da una collega di mio padre laureata in Lingue Orientali, la quale purtroppo ha chiuso i battenti intorno al 2015. Se volete potete trovare il sito archiviato su Wayback Machine: https://web.archive.org/web/20100906021311...altervista.org/
    Personalmente avevo partecipato a due eventi organizzati da Japan Dream: il primo a gennaio 2011 a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, e il secondo a Sirone (LC), evento benefico a favore del Tohoku.
    E voi avete mai avuto esperienze di eventi del genere?
     
    .
  2. Kyra Moon
     
    .

    User deleted


    Nella mia città (Vicenza) sono da poco venuta a conoscenza che esiste l'associazione Okigumo www.ukigumo.it/
    Non la conoscevo fino a pochi giorni fa, anche perché non ha mai veramente organizzato eventi qui in zona. Mi ci sto informando meglio. Speriamo che sia più attiva e faccia conoscere a più persone la cultura giapponese
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Offline
    Ho sbirciato un po’ nel sito… molto interessante! Se ne scoprirò altre non tarderò a segnalarle.
    Per me la manifestazione di Ponte San Pietro fu molto importante perché mi fece capire che non ero sola e che avrei dovuto lottare fino in fondo per inseguire il mio sogno senza farmi condizionare da giudizi altrui.
     
    .
  4. Kyra Moon
     
    .

    User deleted


    Sì immagino..
    Sì se ne trovi altre di interessanti faccele sapere..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Offline
    Il 19 settembre 2010 era in programma un altro evento di JapanDream, per la precisione a Ponte Nossa (prov. di Bergamo), era intitolato “Autunno Giapponese”. Quel giorno io e i miei genitori avevamo altri impegni, per cui non partecipammo a questo evento. Mia madre mi disse, lo ricordo come se fosse ieri: “Non ti piacerebbe avere un incontro galante con un giapponesino?” E io, con l’acidità preadolescenziale dei miei quasi 13 anni: “Ma io al giapponesino in questione tirerei ‘NA PESCIATA IN DEL C*L!”
    Peccato, col senno di poi ci sarei andata… magari un bel giapponesino c’era proprio, chi lo sa. Ma non lo saprò mai…
     
    .
  6. Kyra Moon
     
    .

    User deleted


    Hahahaha top la tua uscita preadolescenziale XD
    Eh già chissà.. Magari..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Offline
    Japan Dream sta per tornare! Questo è il nuovo sito: https://japandreamculturetravelblog.blogspot.com/
    Chissà se, passata la pandemia, tornerà a proporre eventi e attività interessanti.
     
    .
  8. Kyra Moon
     
    .

    User deleted


    Wow grazie per l'info!! Che bella notizia!!! *^^*
    Speriamo bene dai.. Siamo ottimiste :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Offline
    Speriamo che venga fuori qualcosa di buono!
     
    .
  10. Kyra Moon
     
    .

    User deleted


    Sì sì infatti! Speriamo =)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ne approfitto per dirvi che da luglio anche noi siamo diventati un'Associazione =) Purtroppo causa pandemia non ci è stato possibile muoverci con dei progetti che avevamo, ma speriamo che si possa rimediare non appena c'è la possibilità!
     
    .
10 replies since 14/12/2020, 17:28   184 views
  Share  
.